I mobili che costituivano l’arredo di quello che una volta era un negozio, o una bottega, o un laboratorio, quasi sempre hanno assorbito e si sono conformati a quello che la pratica del luogo ha loro trasmesso. L’essenzialità dovuta alla pratica necessità di svolgere adeguatamente le funzioni richieste, ne costituisce la base di autenticità. Poco è lasciato all’inutile o al superfluo, e quando ciò avviene conferisce in generale un portato di semplicita, di spontneità che ne testimonia un vivo rapporto con le persone stesse con cui dividevano i locali.
Ecco perchè recuperare questo genere di arredo, si tratti di scaffalature, di cassettiere, insegne, banchi di lavoro o di piani esposizione, banchi di cassa, per proporli nei nostri ambienti di due secoli dopo, può fare apprezzare una piccola fetta di storia (con la s minuscola) di un altro mondo passato e di una vita di usi e abitudini simili e diversi.
E’ incredibile la varietà dei tipi di mobili che una volta costituivano l’arredo di una bottega. Dovuto alla diversità delle attività che vi si svolgevano, essi vanno da semplici tavoli (ma sempre con qualche particolare “adattamento“), a volumi divisori a cassetti o sportelli di misure diverse nello stesso mobile, ad armadietti espositori, a vetrine d’angolo, scrigni, consolline. Per citare gli esempi più originali.
Ma non si avevano solo locali essenziali. C’erano esercizi di gusto più raffinato, più ricco. Primi fra tutti le farmacie che pur in una tipologia abbastanza ripetitiva vanno, nei loro lasciti, da strutture “povere” delle farmacie di paese a super boiseries estremamente pregiate, sia come disegno che come realizzazione.
L’Antiquariato Valligiano da sempre ha avuto la costanza di ricercare e proporre esemplari che rispettassero in tutti i casi, imprescindibili requisiti di autenticità
La caratura di questo bazar, ancora una volta si misura nella reale e autentica provenienza, e quindi nella autenticità di ciascun singolo pezzo
Ma non si avevano solo locali essenziali. C’erano esercizi di gusto più raffinato, più ricco. Primi fra tutti le farmacie tra le quali, pur in una tipologia abbastanza ripetitiva troviamo super boiseries estremamente pregiate, sia come disegno che come realizzazione. Alcune queste, storiche, continuano ancora ad offrire maestà e bellezza nei locali in cui sono state create. Altre, sostituite da impianti moderni, hanno permesso di disporre di componenti di arredo molto belli e raffinati: banconi divisori con espositori a vetri, armadietti, cantonali, oltre che interi mobili parete da utilizzare come librerie o credenze.