Cosa sarebbe l’antiquariato senza passione? Da trent’anni rispondiamo ai desideri e alle richieste più difficili. Con oggetti sapientemente e faticosamente recuperati dalle valli alpine, ad oggi non c’è un negozio di mobili da modernariato a Roma che possa vantare la percentuale di soddisfazione dell’Antiquariato Valligiano.
Piccole e grandi dimensioni, ci siamo occupati negli anni di arredamenti con stili diversi e spesso ricercati. Abbiamo studiato come adattare i pezzi all’ambiente, restituendo un risultato di grande qualità e soprattutto estrema piacevolezza estetica. Collaboriamo anche con i giovani artisti della RvB ARTS, aprendo e condividendo gli spazi con la galleria d’arte contemporanea.
Ormai da diversi anni, una corrente piuttosto influente si è diffusa fra gli interior designer. Lo stile vintage con arredi di modernariato è fuso, spesso, con pezzi di arredamento moderno, creando contrasti capaci di rievocare l’eleganza novecentesca, innestando fra loro i pezzi delle migliori decadi del secolo scorso.
Spesso sottovalutato, l’arredamento in stile vintage è capace non solo di rendere omaggio al sentimento nostalgico di epoche passate, ma soprattutto di essere reinventato, rinnovato e messo a disposizione di scelte stilistiche eccellenti. Non è un caso che l’antiquariato in arte povera venga fuso di frequente con il modernariato, proprio per via di un gusto particolare, capace di creare un ambiente elegante e dall’estetica volutamente ricercata.
Gli ampi spazi, ma anche planimetrie rigide e nette degli appartamenti, fanno sì che gli oggetti di modernariato possano essere arricchiti persino dal contesto stesso: trascurate case signorili, grazie alla cura ed al rinnovamento, possono avere nuovamente splendore e lustro, senza perdere il loro carattere originale.
Sappiamo bene, grazie all’esperienza e ad una passione mai tramontata, che scegliere di offrire grandi e piccoli arredi, provenienti dalle valli alpine, è un campo in cui è facile sbagliare senza un occhio esperto ed un gusto particolare.
Lavorando da anni a stretto contatto con realtà private e pubbliche, fra cui gallerie d’arte, il nostro approccio all’antiquariato ha sicuramente subito le influenze di giovani e veterani. Dalle tendenze più contemporanee, a quelle dal chiaro gusto retrò, abbiamo potuto confrontarci con le esigenze più diversificate e risolvere le problematiche più difficili.
Se ancora oggi, dopo trent’anni di attività, possiamo contare sulla nostra passione, lo dobbiamo sicuramente alle continue sfide che il settore in cui operiamo ci pone davanti. Dalla scelta accurata dei singoli oggetti, all’allestimento degli spazi che ci vengono richiesti, non potremmo garantire la soddisfazione dei clienti senza conoscere i dubbi più comuni.